Workshop combinato

  • max. 30 allievi con 2 coach
  • 3.5h (1/2 giornata)
  • Per le scuole dei Grigioni: da CHF 800 (invece di CHF 1000)
  • wLingua dell'evento: tedesco

Workshop GORILLA combinato

Realizzate il vostro workshop GORILLA e combinate un’attività sportiva freestyle con uno dei due temi seguenti: alimentazione sana e sostenibile o salute mentale. Metà del gruppo inizia con l’attività sportiva, l’altra metà con il tema combinato. Successivamente, i gruppi si alternano.

Panoramica delle attività sportive

Streetskate, Parkour, Calcio freestyle, Breakdance, Balance Board, Bike, Ultimate.

Requisiti infrastrutturali

A seconda dell’attività sportiva.

Tema combinato 1: Alimentazione sostenibile

Quali sono i fattori che fanno parte di un’alimentazione sostenibile e cosa possono ottenere gli allievi con il proprio consumo di cibo: questo aspetto viene affrontato nelle diverse stazioni. Gli allievi hanno l’opportunità di imparare in base ai propri interessi e di approfondire le loro conoscenze nei diversi ambiti dell’alimentazione sostenibile. Imparano che, in generale, circa il 20% delle emissioni di CO2 è causato dal cibo, che la produzione di carne, il food waste domestico e il cibo importato richiedono molte risorse.

Infrastruttura necessaria

Aula scolastica

Tema combinato 2: Zucchero

In quali alimenti si trovano gli zuccheri nascosti? Perché il nostro cervello è così fissato su di essi? Cosa fa al nostro corpo e quanto zucchero assumo? Con queste domande in mente, i giovani si mettono sulle tracce dello zucchero nella forma sociale scelta e sotto la guida di un coach GORILLA. In sei diverse stazioni dello zucchero, possono approfondire le loro conoscenze e lavorarci su, a seconda dei loro interessi. In seguito, discutono le loro evidenze e riflettono sul loro consumo di zucchero.

Infrastruttura necessaria

Aula scolastica

Tema combinato 3: Gestire le emozioni

Le emozioni fanno parte di noi, ci guidano, possono ostacolarci o esaltarci. Attraverso la discussione e i metodi ludici, i partecipanti imparano a riconoscere e a dare un nome alle emozioni proprie e altrui. Le idee per una regolazione costruttiva delle emozioni in determinate situazioni quotidiane vengono sviluppate insieme sotto forma di improvvisazione teatrale.

Infrastruttura necessaria

Aula scolastica, Palestra, sala da canto, aula magna

Tema combinato 4: Gestire lo stress

Nella parte teorica esaminiamo lo stress, la reazione di attacco o fuga, le reazioni fisiche e i rischi per la salute. Nella parte pratica ci scambiamo le tecniche personali di gestione dello stress e scopriamo nuovi approcci. Impariamo metodi calmanti e attivanti per affrontare lo stress.

Infrastruttura necessaria

Aula scolastica, Palestra, sala da canto, aula magna